venerdì 11 maggio 2012

TARALLI RUSTICI



1 kg. farina tipo "00"
1 lievito di birra
200 ml. olio extra-vergine
150 ml. vino bianco
20 gr. sale fino
2 cucchiani di peperoncino in polvere
(in alternativa il pepe nero macinato)
finocchietto q.b.
20 ml. latte
acqua calda (se occorre, solo per ammordire)


Riscaldate il latte con cui scioglierete il lievito in una ciotola comoda per impastare, fate attenzione che il latte sia tiepido altrimenti se troppo caldo richiate di rovinare il lievito!!!. Aggiungete la farina a fontana, dopo di che partendo dal centro, versate a seguire il resto degli ingredienti (piccolo consiglio: versate il sale nel vino e con un cucchiaino fate in modo di scioglierlo completamente!!! efficace...), se preferite potete portare avanti questa  lavorazione anche su di un comodo piano di lavoro.
Lavorate il tutto finché la pasta non si staccherà dalle mani, ovvero quando risulterà elastica e morbida.   Lasciate riposare la pasta per circa 30 min. quindi fate poi tanti bastoncini della lunghezza di circa 15 cm. ciascuno, chiudendoli infine come una ciambellina.  Foderate una teglia con la carta forno su cui passerete i taralli; curate la  distanza tra di loro.  Infornate i taralli a 180° e lasciate cuocere per circa 25/30 min. o grosso modo fino a che non saranno dorati.  Lasciateli riposare 2/3 ore prima di inciominciare a consumarli.






Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.