martedì 14 marzo 2017

PASTA CON STRACCIATELLA E PANCETTA CROCCANTE

INGREDIENTI



(dosi x 4 persone)


- 400 gr. pasta
- 300 gr. di Stracciatella
- 100 gr. di Pancetta tesa

- 1 cipolla piccola
- 100 gr. parmigiano reggiano 
- 2 limoni non trattati

- olio extra vergine q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.


PREPARAZIONE:



1.  In una padella fate sfumare a fiamma moderata la cipolla tritata con mezzo mestolo di brodo o in alternativa di acqua calda ed un filo di olio extra vergine, coprite e proseguite la cottura per 4 - 5 minuti.

2. Tagliate la pancetta a listarelle sottili e versatela nella padella mentre, a parte, una piccola quantità va fatta tostare con una padella antiaderente, questo perchè sarà utilizzata in seguito come decorazione,proseguite la cottura per circa 6 - 8 minuti.

3.  Sminuzzate finemente la stracciatella e versatela nella padella, quindi prendete i limoni e grattugiate sopra gran parte della buccia; ricordo che una parte di questa va pulita con un coltello  affilato dalla parte bianca, in modo da eliminare la parte amara. Fatto ciò, potete tagliare la buccia di limone a filetti sottili, quindi le mettete da parte.

4. Mettete in cottura in abbondante acqua salata la pasta, appena cotta la pasta la mantecate per 3 - 4 minuti nella padella con il condimento, passateci sopra una manciata generosa di parmigiano reggiano e i filetti sottili della buccia di limone.

6. Impiattate e decorate con la pancetta bruscata, dei pezzetti di stracciatela, la buccia di limone e qualche ciuffo di prezzemolo.





Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.