mercoledì 8 gennaio 2014

FETTUCCINE FATTE IN CASA (A MANO)

INGREDIENTI:

(dosi x 6 persone)

8 uova
600 gr. farina di semola di grano duro
200 gr. farina "00"
olio extravergine q.b.
latte q.b.
sale q.b.



PREPARAZIONE:


1. Scegliete un piano di lavoro stabile ed ideale per impastare, disponete le farina a fontana e mettete all'interno le uova sgusciate, un filo d'olio extra vergine, tre cucchiai di latte ed un pizzico di sale.  Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno.  

2. Avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno mezz'ora in frigo.  IMPORTANTE "Questo aspetto risulta fondamentale per la lavorazione della pasta in quanto facendola riposare diventa meno elastica e più facile da stendere. Si usa la pellicola perchè, a contatto diretto con l'aria, la pasta formerebbe una crosta difficile da lavorare.

3. Trascorso il tempo riprendiamo la pasta e spolverate di farina il piano di lavoro. Usando il mattarello, stendere la pasta con delicatezza spolverando di farina dal centro verso l'esterno: dovrà essere più grossa al centro e più sottile verso l'esterno. Lavorate  fino a quando la sfoglia non sarà di poco meno di 1 mm. 

4. A questo punto appena la sfoglia anzi le sfoglie saranno pronte, copritele con una tovaglia e fatele riposare mediamente 30 - 40 minuti (la pasta deve risultare ne secca ne abbastanza umida perchè non si attacchi e non si rompa quando viene piegata).

5. Piegare la pasta in quattro, spolverare di farina, e ripiegare in due in modo da ottenere una forma a righello regolare, quindi con un coltello tagliate le fettuccine di 5 mm.

6. Preparare un vassoio con farina o semola rimacinata. Dare aria alle tagliatelle agitandole un po' e sistemarle sul vassoio facendo attenzione che non si attacchino. Appena sistemate lasciate riposare circa 2 ore.
 
 


















Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.