venerdì 18 aprile 2014

ROSTI DI PATATE CON SPECK E FORMAGGIO

 INGREDIENTI


(dosi x 12 porzioni) 


1 kg. di patate a pasta gialla
200 gr di speck
100 gr. scamorza bianca
olio extra-vergine q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
3 uova
pane grattato q.b.




PREPARAZIONE

 
1. Iniziamo lessando le patate con la buccia in acqua bollente salata. Scolatele al dente (per patate di media dimensione ci vorranno circa 15 - 20 minuti), fatele raffreddare su di un piano fintanto che non saranno completamente fredatte. Appena pronte sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
2.  Passate le patate tagliate a juilenne in una comoda ciotola grande ed aggiungete lo speck tritato non troppo sottile, la scamorza tagliata a dadini piccoli, la noce moscata, il sale ed un filo di olio extra-vergine. Amalgamate bene con le mani e se del caso aggiustare con altro sale (IMPORTANTE: fate attenzione al sale, visto che lo speck è salato).
3. Prendete l'impasto ed iniziate a fare delle palline con le mani e poi schiacciarle per farle diventare delle pizzette spesse circa 2 - 3 cm. (in questo caso subbentra il vostro personale gusto)  e passatele in rispettivamente prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangratato, questo per  lato.
4. Trasferite i rosti impanati in un tegame foderato con la carta forno ed infornate a 180° per circa 40 minuti.

Salate leggermente i rosti e serviteli in tavola come stuzzichino o come contorno.






























Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.