martedì 15 maggio 2012

COSCE DI POLLO RIPIENE


INGREDIENTI

(dosi x 4 persone)

12 cosce di pollo disossate
200 gr. Carne di manzo macinata
60 gr. Mortadella macinata
1 uovo
200 gr. Funghi
Aglio
Prezzemolo
Rosmarino
Timo
Noce moscata
Sale q.b.
Farina “00” q.b.
Olio extra-vergine q.b.
Brodo vegetale q.b.
Vino bianco q.b.
Preparazione:

1. Pulite i funghi , affettateli e metteteli in una padella piuttosto capace con l'olio extra-vergine, l’aglio, quindi il vino, il prezzemolo ed infine una puntina di sale grosso.  Coprite e portate avanti la cottura a fuoco moderato, fate trifolare i funghi per 10 minuti. Termine cottura fate riposare a parte.

2. Appena i funghi saranno freddi versateli in una ciotola assieme alla carne macinata, alla mortadella macinata e per finire l’uovo; con una forchetta o se preferite con le mani amalgamate il tutto, regolate di sale e passate anche una piccola grattugiata di noce moscata. Una volta che avrete amalgamato il tutto passate il composto in un mixer, in modo da ottenere una purea.

3. Distendete le cosce disossate su di un piano di lavoro, quindi con un cucchiaio disponete sopra ad ogni singola coscia il composto di carne, fatto ciò chiudete le cosce legandole con lo spago.

4. Mettete le cosce in padella  con l’olio extra vergine, il rosmarino e il timo, a fiamma viva fate rosolare bene  entrambi i lati per 3/4 minuti.

5. Abbassate la fiamma, bagnate i cosciotti con un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare.  Subito dopo versate anche un paio di mestoli di brodo vegetale, coprite e continuate la cottura per circa 15/20 min..

6. Nel frattempo prepariamo la salsina: in un pentolino stemperate insieme alla farina, 1/2 bicchiere di marsala e un mestolo e mezzo di brodo di cottura preso direttamente dalla pentola dei cosciotti. Mescolate bene, regolate di sale eventualmente, e servite la salsina sopra i cosciotti di pollo.
Consiglio un vino rosso tipo "Langhe Nebbiolo D.O.C."























Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.