martedì 14 marzo 2017

SPEZZATINO DI MAIALE ALLA ZUCCA E PECORINO

INGREDIENTI


(dosi x 4 persone)


- 600 gr. di spalla di maiale
- 400 gr. di zucca 
- 100 gr. di pecorino romano
- farina q.b.
- rosmarino q.b.
- salvia q.b.
- aglio q.b.
- brodo 300 ml
- olio extravergine d'oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.



PREPARAZIONE



1 Procedete al taglio della carne a cubetti regolari, in alternativa consiglio di chiedere al proprio macellaio di fiducia di preparavi la carne.

2. Prendete lo spezzatino di maiale e passateci sopra una puntina di sale e subito dopo passateli nella farina, spolverate anche una puntina di noce moscata, scuoteteli leggermente in modo da fare aderire quanto più possibile la farina. 

3. In un'ampia pentola fate scaldare un filo d'olio, versate lo spezzatino di carne e il rosmarino, quindi fate rosolare a fuoco vivo, in questa fase girate in continuazione tutti i pezzettini in modo che non si attacchino con il fondo della padella, se del caso versate una punta di brodo caldo.

4. Trascorsi 2 - 3 minuti versate  metà del brodo bollente, coprite e riducete la fiamma al minimo, proseguite la cottura per 30 minuti.

5. Mettete nel tegame anche la zucca tagliata a pezzettini, qualche fogliolina di salvia e il resto del brodo bollente; mescolate bene, regolate di sale e proseguite la cottura, mescolando spesso, per altri 15-20 minuti.

6. Controllate che la carne sia tenera, quindi spolverate una quantità generosa di prezzemolo e di pecorino romano, girate e servite lo spezzatino ancora caldissimo.












Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.