venerdì 16 settembre 2011

Zucchine e Peperoni ripieni

INGREDIENTI
(DOSI X 4 PERSONE)

20 zucchine romane grandi
8 peperoni piccoli


600 gr. di carne macina mista
(3/4 di vitella / 1/4 di maiale)
2 uova
200 gr. parmigiano reggiano
100 gr. provola dolce
50 gr. pane raffermo
20 ml. latte
aglio
noce moscata
prezzemolo
sale  q.b.
olio extra-vergine q.b.
vino bianco q.b.

Le zucchine ripiene sono una ricetta gustosa ed interessante perchè appassiona soprattutto colui che  ama stare in cucina. Laboriosa, ma di sicuro effetto, sono sicuramente un piatto unico che alla pari di altri è molto apprezzato.

Preparazione:


1. Svuotate le zucchine con l'apposito strumento.
2. Pulite i peperoni togliendo il cappuccio e svutandoli dei semini.
2. Fate ammorbidire la mollica di pane (o di pancarrè se non avete del pane) mettendolo in ammollo con il latte.
3. Preparate la farcitura mescolando la carne macinata con le uova, il parmigiano, la provola fatta a pezzettini piccoli, una spolverata di noce moscata, la mollica di pane strizzato, l'aglio fatto a pezzettini piccoli, il prezzemolo triatato ed infine un pizzico di sale.
4. Riempite le zucchine e i peperoni con questo composto, sistematele in una teglia con un filo d'olio ed un goccio di acqua e di vino.
5. Aggiungete nella teglia qualche pomodorino tagliato a metà, la cipolla a fettine, il basilico e l'eventuale farcitura avanzata.
Infornate per 25/30 minuti a 180°, controllate di tanto la cottura e appena potete verso la metà cottura cercate di girare ogni singolo zucchina.
Consiglio un buon vino rosso.









Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.