mercoledì 26 giugno 2013

LONZA DI MAIALE CON MELE E SPECK

INGREDIENTI


(dosi x 4 persone)


800 gr. lonza (un trancio intero)
150 gr. Speck 
1 kg. Mele Granny Smith
Vino bianco
Aglio fresco
Timo
Sale q.b.
Olio extra-vergine q.b.
vino bianco q.b.



PREPARAZIONE:


1.  Con un coltello ben affilato tagliare la carne a fette, non troppo spesse (1 cm. circa), avendo cura di non tagliare la fetta fino in fondo (un po’ come si fa per la tasca ripiena, incisione profonda ma non completa). La lonza avrà una serie di tasche come un portafoglio. CONSIGLIO: per i meno esperti fate fare questo intervento direttamente dal vostro macellaio di fiducia.
2. Lavate accuratamente tutte le mele, levate il torsolo e tagliatele tutte a fette sottili (2 mm. circa). A questo punto in ogni singola tasca inserite una fetta di mela e una di speck, se del caso valutate se inserire una seconda fetta di mela.
3. Una volta completata la farcitura, “infilzate” la lonza con qualche spiedino di bambù  legandola con del filo da cucina per tenerla ben compatta.
4. Trasferite la lonza farcita in una teglia da forno,  bagnatela con del vino bianco, olio extra vergine e acqua fino a quando non risulterà in ammollo in circa 2 dita di liquidi.  Negli spazi vuoti versate tutte le fettine di mele, l'aglio e il timo. Coprite con un foglio di allumino ed infornate a 180° per circa 80 - 90 minuti.
5. Alcuni minuti prima che la cottura sia ultimata scoprite per farla dorare (lo speck formerà una crosticina croccate). 
6. Impiattare le fette di lonza con un po’ del suo condimento di cottura e bagnate con la riduzione,  servite caldo.





















Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.