sabato 15 gennaio 2022

ARISTA DI MAIALE ALL'ARANCIA


Ingredienti

(dosi x 6 persone)


1,2 kg di arista di maiale

1 grossa cipolla

2 carote

2 coste di sedano

2 rametti di rosmarino

salvia

500 ml di brodo di carne

(400 gr. carne bovina 

  1 cipolla

  3 carote

  2 coste di finocchio

  foglie alloro

  foglie di timo

  2 coste sedano)

150 ml di vino bianco

5 arance 

brandy q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

timo

chiodi di garofano

sale q.b.



PREPARAZIONE:



Riempite una capiente pentola con acqua fredda, aggiungete la cipolla, le carote, le coste di finocchio e le coste di sedano ben lavate e intere. Unite poi le foglie di alloro ed il timo. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio, aggiungete anche la carne, regolate di sale, coprite la pentola con un coperchio e portate dolcemente a bollore. La cottura richiederà circa 2-3 ore, a seconda della tenerezza della carne che avete scelto e della quantità d’acqua che avete usato.


Al termine cottura, togliete la verdura e la carne dal brodo, filtrate con un passino e fate raffreddare. Quando il brodo sarà completamente raffreddato, noterete sulla superficie delle tracce di grasso biancastro rilasciate dalla carne durante la cottura e che potrete togliere con una schiumarola. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto e potete utilizzarlo in base alle vostre esigenze.


Consiglio: Dal vostro macellaio di fiducia fatevi preparare un pezzo di arista di maiale.


Con una mano tenete il pezzo di arista e con l’altra passateci sopra la carne, come se fosse un massaggio,una manciata abbondante di sale, timo e chiodi di garofano, avendo cura di far aderire il condimento su tutti i lati.


In un tegame versate l’ olio extravergine di oliva, fate rosolare bene la carne da tutti i lati; poi trasferitela su una teglia da forno, sfumatela con il vino, quindi unite le verdure tagliate a pezzi grossi, il brodo di carne e infine aromatizzate con salvia e rosmarino. 


Infornate a 170° per un’ora e mezza, quindi una volta cotta, avvolgete l’arista nella carta stagnola per tenerla in caldo; fatta ciò, dedicatevi alla preparazione della salsa. 


Grattugiate la buccia di 3 arance, poi tagliatele a metà e premetene il succo. Trasferite tutte le verdure, tranne salvia e rosmarino, nel bicchiere del mixer e frullatele e versate il tutto in una padella, unite anche il liquido di cottura della carne, la buccia e il succo delle arance e infine il brandy, fate ridurre per qualche minuto e poi spegnete.


In un piatto da portata, presentate le fette di arista accompagnate con le fette delle arance e con parte della salsa all’ arancia.






 

Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.