Ingredienti
(dosi x 6 persone)
1,2 kg di arista di maiale
1 grossa cipolla
2 carote
2 coste di sedano
2 rametti di rosmarino
salvia
500 ml di brodo di carne
(400 gr. carne bovina
1 cipolla
3 carote
2 coste di finocchio
foglie alloro
foglie di timo
2 coste sedano)
150 ml di vino bianco
5 arance
brandy q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
timo
chiodi di garofano
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Riempite una capiente pentola con acqua fredda, aggiungete la cipolla, le carote, le coste di finocchio e le coste di sedano ben lavate e intere. Unite poi le foglie di alloro ed il timo. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio, aggiungete anche la carne, regolate di sale, coprite la pentola con un coperchio e portate dolcemente a bollore. La cottura richiederà circa 2-3 ore, a seconda della tenerezza della carne che avete scelto e della quantità d’acqua che avete usato.
Al termine cottura, togliete la verdura e la carne dal brodo, filtrate con un passino e fate raffreddare. Quando il brodo sarà completamente raffreddato, noterete sulla superficie delle tracce di grasso biancastro rilasciate dalla carne durante la cottura e che potrete togliere con una schiumarola. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto e potete utilizzarlo in base alle vostre esigenze.
Consiglio: Dal vostro macellaio di fiducia fatevi preparare un pezzo di arista di maiale.
Con una mano tenete il pezzo di arista e con l’altra passateci sopra la carne, come se fosse un massaggio,una manciata abbondante di sale, timo e chiodi di garofano, avendo cura di far aderire il condimento su tutti i lati.
In un tegame versate l’ olio extravergine di oliva, fate rosolare bene la carne da tutti i lati; poi trasferitela su una teglia da forno, sfumatela con il vino, quindi unite le verdure tagliate a pezzi grossi, il brodo di carne e infine aromatizzate con salvia e rosmarino.
Infornate a 170° per un’ora e mezza, quindi una volta cotta, avvolgete l’arista nella carta stagnola per tenerla in caldo; fatta ciò, dedicatevi alla preparazione della salsa.
Grattugiate la buccia di 3 arance, poi tagliatele a metà e premetene il succo. Trasferite tutte le verdure, tranne salvia e rosmarino, nel bicchiere del mixer e frullatele e versate il tutto in una padella, unite anche il liquido di cottura della carne, la buccia e il succo delle arance e infine il brandy, fate ridurre per qualche minuto e poi spegnete.
In un piatto da portata, presentate le fette di arista accompagnate con le fette delle arance e con parte della salsa all’ arancia.
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.