(dosi x 4 persone)
8 melanzane
1 passata di pomodoro
aglio
200 gr. fior di latte
150 gr. parmigiano reggiano
100 gr. pecorino
100 gr. asiago
aglio
basilico
olio extra-vergine q.b.
sale q.b.
PREPARAZIONE:
1. Iniziate preparando il sugo di pomodoro: in una pentola versate la passata di pomodoro, lo spicchio d'aglio un filo di olio extra-vergine e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Regolate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco spezzettata, poi spegnete il fuoco e mettete il sugo da parte.
2. Durante la cottura del sugo occupatevi delle melanzane: lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm, per il verso della lunghezza. Fate scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettete a grigliare le melanzane per circa 10 minuti.
3. Sul fondo del tegame passate prima un filo d’olio extravergine di oliva e poi qualche cucchiaio di sugo, quasi a coprire la l'intera superficie.
4. A questo punto iniziate a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte. Versate uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane, spolverate il parmigiano reggiano e il pecorino ed infine ricoprite con delle fette di formaggio asiago.
5. Composto il primo strato, continuate seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti.
6. Infornate la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata.
7. Appena la parmigiana di melanzane grigliate è pronta lasciatela riposare almeno 15 - 20 minuti prima di servirla, così si compatterà un po' e potrà essere tagliata e servita più agevolmente.
Nessun commento:
Posta un commento
Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.