martedì 23 aprile 2013

SPIEDINI DI PESCE

INGREDIENTI



(dosi x 4 persone)



12 calamaretti
1 filetto spesso di pesce persico
1 trancio di pesce spada
1 trancio di seppia grossa
aglio
prezzemolo, timo e rosmarino tritato q.b.
olio extravergine q.b.
limone
20 gr. pinoli
pan grattato q.b.

zucchero di semola q.b.
sale q.b


 





PREPARAZIONE:



1.  Incominciamo con il tagliare la seppia avendo cura di ottenere almeno 12 cubetti di forma regolare; tuffateli in una pentola con acqua bollente in modo da fare una pre-cottura, tutto questo per circa 20/25 minuti su di una fiamma moderata. IMPORTANTE: Questa neccesità è dettata dal fatto che la polpa della seppia cruda risulta difficile da cuocere al forno in maniera omogenea e nel medesimo tempo dei restanti ingredienti!!
 
2. In una ciotola capiente versate una quantità abbondante di pane gratuggiato, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo, il timo e il rosmarino tritato, il sale, lo zucchero di semola e una manciata di pinoli, quindi passateci sopra un filo abbondante di olio extra vergine e a seguire il succo di un limone; se preferite in alternativa potete variare con quello di arancio, quindi mescolate bene il composto e lasciatelo riposare per 15-20 minuti.
3. Nel frattempo lavate e pulite il pesce, ovvero, tagliate a cubotti regolari i tranci  e poi asciugateli con lo scottex, a questo punto andate a formare gli spiedini alternando i vari pezzi di pesce.

4. Foderate con la carta forno un tegame, quindi stendete uno strato di pangrattato condito ed adagiatevi sopra gli spiedini di pesce, passate un filino di olio extra-vergine ed infine copriteli con il pangrattato condito.

5. Infornate in forno ad una temperaturà di 180°, rigirateli un paio di volte, cuocete fino a doratura. Servite caldi.
 

 
















Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.