mercoledì 8 maggio 2013

RISOTTO ASPARAGI E TALEGGIO

INGREDIENTI


(dosi x 4 persone)



1 kg Asparagi
400 gr. riso
200 gr. Taleggio
100 gr. pancetta arrotolata
50 gr. parmigiano reggiano
1 cipolla piccola
sale q.b.
olio extra-vergine q.b.
brodo vegetale q.b.



PREPARAZIONE:




1. Lavate accuratamente gli asparagi in acqua corrente; togliete la parte bianca e fibrosa, quindi tagliateli a rondelle tenendo da parte le sole punte utili quando impiatteremo: servono a decorera il piatto.
 
2. Immergeteli in acqua bollente leggermente salata, fateli cuocere per 5 minuti circa dal momento in cui l’acqua inizia a bollire, scolateli e conservate con cura l’acqua di cottura che verrà usata in seguito per la preparazione del condimento.
 
3. In un ampio tegame versate un paio di mestoli di acqua di cottura degli asparagi, un cucchiaio di olio extra-vergine, la cipolla finemente tritata e gli asparagi a rondelle, cuocete a fiamma moderata per 5 / 6  min., nel frattempo preparata il brodo di cottura.

4. Versate la pancetta tagliata a dadini e proseguite la cottura per altri 5 min..

6.  Aggiungete il riso facendolo cuocere a fiamma viva per 1 o 2 minuti, fino a quando non sarà tostato, cioè quando risulterà traslucido. Abbassate il fuoco ad una fiamma moderata e unite il brodo aggiungendolo un mestolo alla volta; fatelo assorbire e, di volta in volta mescolando, aggiungetene altro.

7. Fate cuocere per circa 16 / 18 min. (il tempo varià a seconda della varietà di riso utilizzata) quindi togliete dal fuoco, spolverate il parmigiano reggiano  e unite il taleggio precedentemente tagliato a cubetti, regolate di sale e amalgamate il tutto mescolando per bene fino a quando non prenderà una consistenza cremosa.   Impiattate, decorate con le punte degli asparagi e passate un filo di olio extra vergine a crudo.














 



























Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.