martedì 26 novembre 2013

PASTA AL SUGO DI SALSICCIA

INGREDIENTI



(dosi x 4 persone)



salsicce rotonde
3 fette prosciutto crudo
100 gr. pomodorini
1  cipolla
2 carote
1 costa di sedano
olio extra vergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
semi finocchio q.b.
vino bianco q.b.
150 gr. pecorino romano

 
 
 
PREPARAZIONE:
 
 
 
 
1. Pulite i pomodori, la cipolla, le carote e la costa di sedano,  quindi tagliate tutto a pezzetti ed insieme trasferite in una pandella con un filo di olio extra vergine e le fette di prosciutto crudo tagliato a pezzettini;  iniziate la cottura a fiamma moderata per circa 15-20 minuti, coprite e  mescolate di tanto in tanto finchè i pomodori si saranno appassiti.
 
2. Aggiungete sia la salsiccia sbriciolata che le altre salsicce intere. Insaporite e sfumate col vino, quindi aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale, pepe e una manciata di semi di finocchio, abbassate la fiamma e cuocete a fuoco dolce per 50-60 minuti circa, questo nasce in base alla vostro gusto personale circa la densità del sugo.
 
3.  Mettete in cottura abbondante acqua salata, appena la pasta sarà cotta al dente passatela nella padella con il condimento.

5. Fate mantecare la pasta con una porzione molto generosa di pecorino romano per 3-4 minuti . Impiattate e servite ben caldo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 






 

Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.