mercoledì 27 novembre 2013

POLENTA FRITTA CON SALSA PICCANTE

INGREDIENTI
 
 
(dosi x 4 persone)
 
 

  •  500 gr di farina gialla (mais)
  •  2 uova
  •  pangrattato q.b.
  •  acqua q.b.
  •  sale q.b.
  •  passata di pomodoro
  •  aglio
  •  olio extravergine q.b.
  •  peperoncino
  •  100 gr. pecorino romano
  •  
     
    PREMESSA:

    Mettete in conto che la polenta fritta nasce dalla necessità di riutilizzare in maniera intelligente ed alternativa tutta quella polenta che avanza dal giorno prima. Possiamo preparare comunque la polenta nello specifico per essere fritta poi, garantendo comunque uno snack semplice, genuino ed originale, facile da gestire.
     
     
    PREPARAZIONE POLENTA:
     
    1. In una pentola adeguata portate l'acqua a bollore con poco sale, quindi aggiungete lentamente la farina con un setaccio avendo cura di mescolare continuamente con una frusta, questo perchè evitate la formazione di grumi.


    2. Cuocete fino a quando la polenta non si stacca dalle pareti del tegame, se del caso incorporate altra farina o viceversa altra acqua, va ricordato che durante questo processo la polenta deve mantenere obbligatoriamente una consistenza specifica, ovvero, ne troppo densa ne troppo lenta.  In media occorrono circa 50 minuti per attendere che la polenta si addensi al punto giusto.
     
    3. Appena pronta, cioè quando inizierà a staccarsi dai bordi della pentola, rovesciate il contenuto su di un piano di lavoro tipo una spianatoia di legno e lasciate raffreddare, livellandola ad una altezza di circa 2 cm..
     
     
     
    PREPARAZIONE FRITTO:
     

    1. Preparate la salsa facendo scaldare un filo di l’olio extra in una padella antiaderente con l’aglio schiacciato e il peporoncino, dopo un 2 minuti versate il pomodoro.  Regolate di sale e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10-15 minuti. Trasferite la salsa, appena pronta, in una ciotola che servirà ad accompagnare i bastoncini di polenta

     

    2. Quando la polenta sarà fredda, tagliatela formando tanti bastoncini che metterete a cuocere in una padella con abbondante olio bollente. Prima di questo passate i bastoncini di polenta in ordine nell'uovo prima  e nel pangrattato poi.
     
    3. Passate i bastoncini impanati nella padella e fateli dorare su entrambi i lati per qualche minuto, quindi trasferiteli su un piatto foderato con la carta assorbente e passateci sopra un spolverata di sale fino e di pecorino romano, servite i bastoncini con la ciotolina di salsa piccante.























     

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
    Ciao.