sabato 15 gennaio 2022

TRONCHETTO DI NATALE

Ingredienti

(DOSI x 6 persone)


BASE 

6 tuorli

3 albumi

210 gr di zucchero semolato

160 gr di farina 00 


FARCITURA

100 gr di panna liquida fresca

150 gr di cioccolato fondente

6 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco 


DECORAZIONI

200 gr di panna liquida fresca

300 gr di cioccolato fondente  



PROCEDIMENTO:


BASE - PARTE 1


Dividete i tuorli dagli albumi e poneteli in due contenitori separati, quindi con l’aiuto delle fruste elettriche montate a neve gli albumi poi, allo stesso modo, montate i tuorli con 160 gr di zucchero, versato a piccole dosi. La restante parte la useremo a fine cottura.


Con una spatola incorporate gli albumi al composto, facendo dei movimenti dall’alto al basso, fondamentali per non smontare l’impasto. Aggiungete la farina setacciata e amalgamate lentamente. 


Vi consiglio di utilizzare la leccarda del forno, le sue dimensioni e la sua forma sono perfette per la nostra base.


Foderatela con un foglio di carta da forno, versate l’impasto preparato e distribuitelo sulla teglia.

Preriscaldate il forno a 180°, informate e fate cuocere per 8 minuti circa.

IMPORTANTE!!! Questo preparato non dovrà cuocere per più di 10 minuti, altrimenti sarà difficoltoso arrotolarlo.


BASE - PARTE 2

 

Sfornate e appoggiate la base insieme alla carta da forno su un piano da lavoro. Spolverate sulla superficie calda i restanti 50 gr di zucchero e foderatela con la pellicola trasparente. Questo permetterà di trattenere l’umidità e di avere una base particolarmente morbida. Staccate la carta da forno e iniziate ad arrotolate la base tenendo la pellicola nella parte interna.

Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per 30 minuti circa. 



FARCITURA al cioccolato fondente


Ponete all’interno di un pentolino la panna fresca e portate a bollore, quindi versate il cioccolato fondente precedentemente tritato grossolanamente e con un mestolo in legno amalgamante fino ad avere un composto cremoso. Fate raffreddare la ganache affinché diventi densa. 



BASE - PARTE 3

 

Prendete il rotolo, srotolatelo delicatamente ed eliminate la pellicola. Cospargete la marmellata all’albicocca lasciando mezzo centimetro di bordo laterale. Nella stessa maniera versate la ganache al cioccolato.


Arrotolate nuovamente facendo attenzione a non pressare e avvolgetelo con un velo di pellicola.

Lasciatelo riposare per circa un’ora in frigorifero, questo passo risulta fondamentale per la riuscita del dolce prima della decorazione.


Privatelo della pellicola e tagliate le estremità del rotolo con due incisioni oblique. Ora, prendete un vassoio, posizionate la base del ceppo e lateralmente le due estremità appena incise, andando a ricreare i “rami”.


DECORAZIONE


Preparate una nuova ganache al cioccolato, ma con dosi diverse. Versate in maniera omogenea sul tronchetto facendo attenzione a far aderire le parti laterali al “ceppo” e pulite subito il cioccolato in eccesso.


Per un tronchetto di Natale ancora più realistico, usate una forchetta per creare delle piccole venature.








Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.