lunedì 5 settembre 2011

Minestra di Fagioli Borlotti


INGREDIENTI:

(DOSI PER 6 PERSONE)


300 gr. pasta;
700 gr. fagioli borlotti (freschi);
1 cipolla;
2 carote;
5 pomodori rossi;
aglio;
sedano:
olio extravergine q.b.;
basilico;
sale q.b..



Sgraniamo tutti i fagioli borlotti e mettiamoli intanto in una capiente ciotola, quindi al termine di questa operazione buttiamo tutte le bucce.   Passiamo sotto l'acqua corrente tutti i fagioli borlotti, sciacquiamoli con cura e cuociamoli immediatamente.  
Mettete i fagioli in una capace pentola assieme ad una bella costa di sedano, quindi aggiungete tanta acqua fredda quanta ne basterà a coprire tutti i fagioli per almeno quattro dita. Coprite e  mettete sul fuoco a fiamma moderata e cuocete per circa 1 ora.  Durante la cottura tenete la pentola semicoperta, girate di tanto in tanto, inoltre se l'acqua messa non è sufficiente aggiungetene altra, ma che sia sempre molto calda (IMPORTANTE).   Prima di spegnere il fuoco assagiate i fagioli per verificarne la consistenza,  regolate di sale quindi terminate la cottura.   Passiamo con il preparare la pettola per cuocere la minestra, mettete l'aglio, un paio di cucchiai da cucina di olio extravergine, 2 carote tagliate a filetto, i pomodori rossi da sugo, meno della metà dei fagioli appena cotti ed infine l'acqua di cottura dei fagioli, il tutto su una fiamma moderatamente viva.   Procediamo con la cottura per circa 30/35 min., regoliamo di sale ed aggiungiamo la pasta, continuiamo la cottura per altri 12 min. circa.   Portate in tavola ed aggiungete un filo di olio a crudo in ogni singolo piatto.











Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.