venerdì 23 novembre 2012

CALAMARATA DI BACCALA E BROCCOLI



INGREDIENTI

(Dosi per 4 persone)

500 gr. pasta (tipo calamarata)
250 gr.  baccalà ammollato
2 cipolle bianche medie/piccole
250 gr. broccoli 
150 gr. noci
20 cl. vino bianco
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
prezzemolo




PROCEDIMENTO
 
 
 
 
 
 
 
 
1. Incominciano con il mettere subito in cottura i broccoli, appena pronti lasciamoli riposare a parte.
2. Trascorsi 30 minuti  prendiamo i broccoli cotti e con un passaverdure passiamone un 3/4  in modo da ottenere una purea che aggiusteremo con un paio di cucchiai di olio extravergine, il resto verrà utilizzato in seguito per guarnire il piatto.
3. Tagliare la cipolla a fettine sottili e fatela stufare per circa 5/8 minuti, su di una fiamma moderata, in una ampio tegame con un mestolo di brodo vegetale caldo o di acqua calda ed un filo di olio extra vergine di oliva.
4. Versate il baccalà ridotto in piccoli pezzetti, coprite e lasciate proseguire la cottura per circa 10/12 minuti quindi versate il vino bianco, scoprite e fate sfumare.
5. Prendete le noci e riducetele a pezzetti molto piccoli, quindi versate nel tegame sia le noci triturate che un paio di mestoli di purea di broccolo, regolate di sale e continuate la cottura per altri 10/12 min.
7. Terminata la cottura spolverate il prezzemolo tritato.

8. Sul fondo di un piatto, con un cuchiaio preparate una base di purea su cui poi adagiate la pasta, poi spolverate la noce a granella ed infine  e olio extravergine a crudo. Guarnite il piatto sistemando sui lati ed cima alla pasta i broccoli.

CONSIGLIO un vino rosato Cerasuolo d’Abruzzo Cataldi Madonna 2011 

 









Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.