sabato 15 gennaio 2022

SPEZZATINO DI VITELLO CON ZUCCHINE

INGREDIENTI:


(dosi x 4 persone)



1 kg di polpa di vitello

400 gr. carne bovina 

1 cipolla

3 carote

2 coste di finocchio

foglie alloro

foglie di timo

2 coste sedano

5 zucchine

100 gr. di farina 00

brodo di carne q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

sale q.b 



PREPARAZIONE:



Riempite una capiente pentola con acqua fredda, aggiungete la cipolla, le carote, le coste di finocchio e le coste di sedano ben lavate e intere. Unite poi le foglie di alloro ed il timo. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco medio, aggiungete anche la carne, regolate di sale, coprite la pentola con un coperchio e portate dolcemente a bollore. La cottura richiederà circa 2-3 ore, a seconda della tenerezza della carne che avete scelto e della quantità d’acqua che avete usato.


Al termine cottura, togliete la verdura e la carne dal brodo, filtrate con un passino e fate raffreddare. Quando il brodo sarà completamente raffreddato, noterete sulla superficie delle tracce di grasso biancastro rilasciate dalla carne durante la cottura e che potrete togliere con una schiumarola. A questo punto il vostro brodo di carne è pronto e potete utilizzarlo in base alle vostre esigenze.


Prendete la polpa di vitella e con un coltello affilato procedete ad un taglio uniforme fino a formare tanti pezzi di carne a forma di cubi. Quindi, a seguire, una spolverata di sale e una passata nella farina fino a coprire tutte le superfici.


Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare dolcemente in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine, appena imbiondita versate i bocconcini di carne.


Fate rosolare i pezzi di carne, quindi aggiungiamo il brodo di carne ben caldo, nella quantità sufficiente a ricoprire del tutto la carne, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato.


Dopo circa 1 ora e mezza di cottura controllate la carne, aggiungete le zucchine a rondelle, quindi proseguite con la cottura della carne e delle zucchine, aggiungete se del caso del brodo.



Aggiustate di sale e terminate la cottura quando la zucchina sarà cotta.



Nessun commento:

Posta un commento

Gentile utente, grazie per mostrato attenzione nei miei confronti. Mi auguro, nel prossimo futuro, che il tuo interesse ti porti nuovamente su questo sito; colgo l'occasione per salutarti e augurarti un sereno proseguimento di giornata.
Ciao.